Questo viaggio comincia nel 2004 quando dall’esperienza nell’oratorio di Castegnato dell’ USO CASTEGNATO che svolgeva attività di calcio e pallavolo, da uno dei fondatori della società venne l’idea di proporre un’attività sportiva particolare all’interno di un oratorio…l’ATLETICA LEGGERA

Dopo 4 anni di attività con il Centro Sportivo italiano CSI, si iniziò l’attività anche all’interno della federazione nazionale FIDAL.

Lo stile che venne portato all’interno della federazione venne “sposato” soprattutto con l’attività dei più piccoli quelli dai 5 ai 10 anni e molte società apprezzavano questo approccio alla proposta propedeutica di attività motoria completa che potevano dare le varie specialità e con l’attenzione alla parte ludica, ma impegnata della proposta.

Il concetto di “miglioramento” venne evidenziato dal 2005 anche all’interno delle scuole medie ed elementari di Castegnato con un progetto che è stato riconosciuto a quei tempi come uno 5 migliori in Italia. Tuttora viene continuato solo con la scuola media.

Ad oggi sono più di 800 i ragazzi che hanno svolto attività all’interno della società MOTUS e qui possiamo dire che anche molti atleti hanno fatto un percorso tecnico che li ha portati a diventare delle eccellenze a Brescia, in Italia ed in un caso anche come atleti Europei e Mondiali.

Dal 2019 è partito un progetto dedicato a tutti gli Assoluti che vogliono continuare insieme ad altri di altre società questo loro percorso atletico. Il progetto 2.0.2.0 insieme alla società ATLETICA POMPIANO e AUDACES VALLE DEL GARZA sta coinvolgendo ogni anno una cinquantina di ragazzi che mettono a disposizione per le classifiche CDS nazionali il loro impegno e i loro risultati.

Nel 2024 ci siamo spostati su Brescia-città per trovare nuovi stimoli di sviluppo non solo atletico, ma anche di impatto sociale-sportivo con la città stessa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *